Il test di personalità del dentifricio

Non solo Rorschach: il tubetto di dentifricio come test di personalità

Il pregiudizio comune su psicologi e test

Nell’opinione pubblica è condiviso il pensiero che i test (di intelligenza o di personalità) siano lo strumento specifico dello psicologo, l’equivalente del bisturi per il chirurgo, le chiavi che danno l’accesso alla vera natura delle persone, che permettono di capire come siamo e come funzioniamo.

Non è proprio così in realtà, per tanti motivi: innanzitutto perché, almeno per quanto ci riguarda, non sono certo i test lo strumento principale del nostro lavoro. Se proprio è utile trovare una metafora di quale sia l’equivalente per lo psicologo psicoterapeuta del bisturi per il chirurgo, direi che è la comunicazione.

In secondo luogo, nessun test può essere da solo in grado di descrivere il funzionamento di una persona: anche gli esami del sangue, per quanto siano precisi e oggettivi, possono evidenziare alcune caratteristiche di un nostro componente primario, ma nessuno di noi è i valori del proprio sangue, sebbene esso sia appunto una parte fondamentale della persona.

Alcuni test sono diventati così famosi da esser conosciuti anche dai non addetti ai lavori. Magari non ne conoscono origini, nome e funzionamento corretto, ma più o meno sanno identificare in una macchia di inchiostro che potrebbe apparire come un pipistrello una tavola di un famoso test di personalità (il test Rorschach).

Che cosa sono i test di personalità?

I test di personalità sono degli strumenti che dovrebbero aiutare a conoscere le caratteristiche del funzionamento emotivo di una persona, rispetto ad una o più dimensioni (ansia, estroversione, socievolezza, creatività, controllo degli impulsi ecc. ecc. ecc. ecc.):

Una conoscenza di questi elementi dovrebbe aiutare a comprendere e prevedere quali risposte, in termini di comportamenti, è più probabile aspettarci da quella persona in determinati contesti e situazioni (per esempio: come reagirebbe Pierino in ambiente nuovo con persone mai viste? Si chiuderebbe a riccio o inizierebbe a parlare con chiunque? Oppure: come reagirebbe Pierina davanti ad un insuccesso? Darebbe le colpe al caso, ad un’altra persona.. o si colpevolizzerebbe? Saprebbe fare tesoro dell’esperienza o si abbatterebbe irrimediabilmente?)

Premesso che stiamo semplificando i concetti, il valore dei test è quello di poter comprendere aspetti della personalità di una persona per capirne il comportamento non potendo recuperare tali informazioni da osservazioni e altri contesti di vita della persona.

Dal nostro punto di vista è possibile affermare che i test psicologici più attendibili, di personalità e di intelligenza, sono quelli che la vita quotidiana ci presenta.

I test di personalità della vita quotidiana: vacanze, autostrada e dentifricio

In modo un po’ irriverente, su Psicologo Melzo e Psicologo Novate abbiamo già proposto due esempi simili, utilizzando la scelta del tipo di vacanza e dello stile di guida in autostrada come possibili test di personalità.

In questo articolo invece proponiamo un test a cui voi tutti potrete accedere non appena avrete la possibilità di guardare nel vostro bagno o nel tubetto di dentifricio che tenete in ufficio o in borsa.. è appunto il test di personalità del dentifricio, che rileva il vostro comportamento in base a come spremete il tubetto.

Lasciamo spazio alla soluzione nella vignetta qui sotto: buon confronto (con voi stessi e con chi volete voi)

dentifricio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI