Dott.ssa Michela Scramuzza psicologa psicoterapeuta
La dottoressa Michela Scramuzza, oltre all'attività clinica di psicologa e psicoterapeuta che svolge negli studi di Milano, Melzo e Novate, svolge supervisioni cliniche per educatori di asilo nido, insegnanti di scuola materna e primaria e a educatori di servizi per la disabilità
Psicologa e Psicoterapeuta, la dott.ssa Michela Scramuzza è iscritta Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 03/9267) e al registro degli psicoterapeuti del medesimo ordine.
Si laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004, con votazione 110/110 con lode e, sempre presso l'università Cattolica, la dott.ssa Michela Scramuzza consegue master di psicologia in Interventi relazionali in contesti di emergenza nel 2005.
È specializzata in psicoterapia sistemico relazionale dell’individuo, della coppia e della famiglia presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Le sue ricerche si sono focalizzate sul rapporto tra significato personale e psicopatologia (in particolare attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi alimentari psicogeni e disturbi dell’umore) e ha approfondito le tematiche legate alla gemellarità.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Bergamo svolgendo attività didattiche sussidiarie e come cultore della materia a supporto di alcuni insegnamenti relativi al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e al corso di laurea specialistica Psicologia Clinica (Psicopatologia, Psicologia Clinica, Modelli e tecniche psicoterapeutiche, Laboratori di scrittura tesi).
Collabora come consulente per l'Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro Milano Est dove si occupa di valutazione del potenziale e inserimento lavorativo di persone appartenenti alle liste L.68/99.
Nel 2004 ha condotto attività riabilitative presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Dal 2005 al 2008 ha svolto attività di psicodiagnosi e consulenza individuale e di coppia presso servizio ambulatoriale afferente alla Cattedra di Psicologia dell’A.O. San Paolo di Milano.
La dott.ssa Michela Scramuzza, ha collaborato in qualità di psicologa con alcuni asili nido della provincia di Milano, dove ha progettato e condotto percorsi formativi a sostegno della genitorialità e ha svolto attività di consulenza presso lo sportello psicologico rivolto ai genitori.
La dottoressa svolge inoltre interventi di formazione per educatori e insegnanti su tematiche psicopedagogiche riguardanti la prima infanzia e l’età scolare.
La dottoressa Scramuzza è socia dell’Associazione R.AP. e come membro dell’équipe ha svolto per molti anni attività di prevenzione dell’abbandono e dell’insuccesso scolastico, di potenziamento e riabilitazione delle funzioni cognitive connesse alla prestazione scolastica in progetti finanziati dalla regione Lombardia.
Ha svolto attività clinica e di formazione rivolta a ragazzi adolescenti nel percorso per animatori. Per la stessa associazione ha inoltre collaborato con il servizio “Integrazione scuola” afferente ai comuni di Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo rivolto ai minori stranieri frequentanti le scuole dell’obbligo e alle loro famiglie, in cui ha approfondito le tematiche psicologiche ed educative legate al processo migratorio.
La dottoressa Michela Scramuzza ha realizzato percorsi formativi rivolti ai volontari soccorritori del 118 nei servizi di urgenza-emergenza sanitariar iguardanti i temi della comunicazione efficace con il paziente, la prevenzione-gestione dello stress e del burnout presso il comitato della Croce Rossa di Bresso e l’associazione S.O.S Novate.
Per questi enti conduce inoltre gruppi di Debriefing con gli equipaggi coinvolti in eventi particolarmente stressanti e critici.
La dott.ssa Michela Scramuzza ha collaborato come psicologa psicoterapeuta presso la società Medical Division, dove è stata referente del servizio psicologico per la città di Bergamo..