L’autostrada, così come tanti contesti della vita quotidiana, è un ottimo test di personalità per i guidatori che la frequentano.
Uno dei luoghi comuni più frequenti sulle abitudine degli italiani al volante quando sono in autostrada è che stiano sempre sulla corsia più a sinistra, nonostante quelle a destra siano libere.
Non ci interessa in questa sede analizzare il comportamento in ottica devianza dal codice della strada (che in uno dei suoi articoli, il 143, impone l’obbligo di percorrere sulla corsia libera più a destra), ma provare a rendere le 3 o 4 corsie dell’autostrada una metafora degli atteggiamenti della quotidianità. Ovviamente si tratta di un gioco, o meglio, di qualche spunto di riflessione semi-seria...
Personalità del guidatore della corsia di sinistra
Come mai le persone tendono a guidare nella corsia di sinistra?
La corsia di destra è quella riservata ai veicoli lenti: in settimana è spesso una carovana di tir, camion.. ma quello che più conta è che è pensata come “la corsia per quelli che vanno piano”.
Anche se fosse completamente libera, anzi, spesso anche quando è l’unica libera, c’è chi preferisce stare sulle corsie di sinistra, magari dovendo andare più lentamente, ma mantenendo (nella propria idea) la posizione di sorpasso, di chi è in controllo della situazione: guidare a destra sarebbe percepito come segno di implicita debolezza, di poca virilità, di poco sprint sportivo e tipico di chi è docile e remissivo.
Personalità del guidatore della corsia centrale
Chi invece preferisce la corsia centrale è più facilmente una persona che preferisce tenere la situazione più sotto controllo per un maggior senso di protezione, perché le corsie laterali offrono una maggior distanza protettiva da guard-rail e svincoli. In questo caso, a volte, un bel sorpasso da effettuare sulla corsia sinistra rappresenterebbe una spinta emancipativa.
Parafrasando qualche battuta di Woody Allen, si potrebbe dire che la corsia centrale rappresenta l’utero materno e l’impossibilità di passare a quella di sinistra un blocco evolutivo nella crescita, una paura di crescere.
Personalità del guidatore della corsia di destra
Se non vi schiodate dalla prima corsia dal momento in cui mettete piede (anzi, gomme) in autostrada, può essere che siate persone timide, insicure, o molto timorose... Certo, se invece siete autisti di un tir di varie tonnellate e guidate sulla corsia di destra siete decisamente al vostro posto e il problema sarebbe se vi spostate sulle altre..
Un gioco e le sue regole...
Sembra una battuta per concludere questo articolo, ma in realtà al suo interno contiene una metafora di come quando si “diagnosticano” le persone utilizzando uno strumento uguale per tutti (in questo caso, l’autostrada), se non si tengono conto di alcune caratteristiche individuali.
A volte si sottopongono bambini a test cognitivi senza tener conto del contesto da cui i bambini provengono (appena adottati, appena migrati, oppure da situazioni molto emotivamente stressanti che incidono sulle prestazioni) e delle loro caratteristiche (per esempio: se un bambino ha difficoltà nel linguaggio per deficit sensoriali o altri problemi fisici, applicando un test cognitivo standard in cui è determinante l’uso della parola si otterranno dei risultati peggiori rispetto al quadro reale).