Miriam Gandolfi: "Psicoterapia manuale di tessitura del cambiamento"
Pubblico una recensione scritta per il libro "Psicoterapia. Manuale di tessitura del cambiamento", della dott.ssa Miriam Gandolfi, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale che spesso citiamo all'interno del nostro sito.
La recensione è pubblicata sul sito ilmiolibro.it
Il termine “manuale” non tragga in inganno: il libro è ciò che di più lontano ci possa essere da un trattato teorico. La ricchezza di spunti pratici e operativi declinabili in molti contesti fanno del testo uno strumento utilissimo non solo per psicologi e per psicoterapeuti, ma per tutti i professionisti della relazione di aiuto.
Nell’opera son presentate molte tecniche di cui l’autrice evidenzia come siano una traduzione pratica di una visione della natura umana fondata sul concetto di mente ecologica ed interconnessa teorizzata da Bateson.
È un testo che consiglio sia a professionisti navigati sia a giovani colleghi psicologi che si stanno formando e orientando all’interno delle differenti cornici terapeutiche.
Tantissimi gli spunti interessanti, il punto di vista sulle diagnosi, sull’uso degli psicofarmaci, il tema del segreto, la gestione delle convocazioni, la chiusura del processo terapeutico e la valutazione dei risultati