Cuore e ragione: chi prevale quando occorre scegliere in amore?
Spesso incontro persone che chiedono un supporto psicologico perchè indecise su chi scegliere in amore, in bilico tra istinto e razionalità. Spesso sono persone che hanno in corso una relazione extraconiugale e non sanno se scegliere seguendo cuore e istinto, o mantenere la situazione attuale, facendo prevalere la ragione.
Su questo tema dello scegliere in amore e del rapporto tra cuore e ragione sono intervenuto su un articolo pubblicato a settembre 2019 sul numero 39 della rivista Starbene, intervistato dalla giornalista Benedetta Sangirardi.
Nell'articolo si evidenzia l'attuale tendenza a far prevalere la ragione sul cuore quando occorre scegliere in amore: non è solo un motivo legato ai dubbi di chi è indeciso tra seguire il cuore e l'istinto e lasciare la persona con cui sta vivendo la storia d'amore ufficiale, ma anche su situazioni "in partenza": per esempio, la ragione sembra prevalere sul cuore quando occorre scegliere tra matrimonio e convivenza: la seconda sembra più gettonata perchè risponde più alla ragione, alla razionalità, rispetto al matrimonio.
L'articolo presenta riferimenti a film attualmente in uscita al cinema ("L'amor Flou" e "Vivere") e romanzi, come "I perplessi sposi" (Gian Ettore Gassani).
La mia posizione, rispetto alla panoramica che l'articolo offre rispetto al tema della prevalenza di cuore o ragione nello scegliere in amore, è più complessa e coinvolge altre dimensioni, che presenterò su altri articoli nelle prossime settimane. Per esempio, la questione del tradimento, in altri articoli sul sito, è presentata alla luce di dinamiche più complesse che trascendono il dualismo tra "anima" e "testa" nello scegliere in amore. In attesa degli articoli futuri, chi volesse approfondire la questione può farlo cliccando qui.
Nei prossimi articoli cercheremo di approfondire la questione dello scegliere in amore andando oltre il dualismo cuore e ragione, approfondendo il concetto di "colpo di fulmine" e superando alcune domande di senso come "meglio un rimorso o un rimpianto?"