Il tradimento nella coppia ... e la conoscenza con lo psicologo
Molte delle coppie che chiedono una terapia di coppia nei nostri studi di psicologia a Melzo e Novate ci contattano per problemi derivanti dalla scoperta di un tradimento. La dinamica del tradimento è molto complessa, nel senso che ci sono molti significati e variabili da considerare per affrontare il problema.
Una visione classica del tradimento nella coppia:
Le fasi del tradimento nella coppia
Stiamo parlando di tradimento con altre persone, ma, come scritto in un altro contributo su Psicologo Melzo Novate, i tradimenti possono essere di varia natura.
La visione classica del tradimento in psicologia prevede una triplice fase:
- il tradimento viene fantasticato,
- il tradimento viene agito
- il tradimento viene scoperto
Alle radici del tradimento
Quali sono le cause che la psicologia attribuisce al tradimento? La psicologia, ma anche il senso comune, storicamente ci insegna che un tradimento nella coppia nasce quando vi sono delle insoddisfazioni nel rapporto, difficoltà sessuali, noia, senso di abitudine. Il tradimento può essere agito anche da chi non ha particolari difficoltà nel legame di coppia, ma non riesce a controllarsi e a non cedere alle tentazioni.
Il lavoro che noi facciamo in terapia nei nostri studi di Psicologia a Melzo e Psicologia a Novate è però differente, nel senso che le variabili appena elencate sono solo una parte di una situazione più complessa.
Lo stesso vale anche per la persona tradita, il cui coinvolgimento e le cui dinamiche sono ben più complesse e attive di quanto riferito dalla psicologia tradizionale, che identifica tre fasi anche per il partner che ha subito il tradimento:
- il sospetto del tradimento
- la scoperta del tradimento
- la reazione al tradimento.
Il sospetto
Nella fase del sospetto del tradimento, la psicologia tradizionale descrive la persona che sospetta il tradimento come insicura, che vive senso di inferiorità e ossessività nei confronti del partner, spesso peggiorando la situazione.
La scoperta
Nel momento in cui il tradimento è scoperto, dominano la rabbia e la delusione disperante, che può manifestarsi anche con violenza e portare alla fine definitiva della relazione, oppure scegliere per il perdono.
La reazione
La reazione al tradimento, che può avvenire anche al di fuori dal contesto della relazione, se questa è stata chiusa, è data da perdita di autostima, sfiducia nelle relazioni, depressione.
Una visione più complessa del tradimento in ottica psicologica
A nostro avviso, questa visione del tradimento è molto riduzionista, lineare e poco utile in termini di soluzione del problema:
abbiamo già scritto delle complessità e delle opportunità che possono nascere da una crisi di coppia, di cui certamente il tradimento può essere una spia, ma non la causa. Oltretutto, le fasi che vive la persona che tradisce e quelle che viva la persona tradita, sono estremamente interconnesse, come in una danza, o un dialogo, ...così come è nella vita sessuale, così come è nell'intero rapporto di coppia:
non si può comprendere e superare un tradimento se non lo si contestualizza all'interno delle dinamiche di quella coppia specifica.
Del tradimento va compreso il valore, ne vanno approfondite le sfumature: non si può parlare di tradimento come un fattore uguale per tutte le coppie: i tradimenti sono molto diversi nelle dinamiche che li hanno generati, nei significati relazionali che assumono all'interno della coppia, nelle modalità con cui sono nati e sono stati scoperti.
Il lavoro dello psicologo con la coppia
Il nostro lavoro punta a risolvere la crisi di coppia partendo sì dai comportamenti e dai problemi che spingono le coppie in terapia, ma occorre dare significato relazionale a tutto quello che è accaduto, inclusa la scelta di venire in terapia, per poter trovare insieme una via di uscita dal problema.
Un'altra casistica comune è rappresentata da persone che chiedono un percorso individuale in seguito ad un tradimento agito, che cercano di capire come uscire dalla situazione, chi scegliere, come comportarsi, e anche qui è importante considerare il problema dell'amante in una prospettiva più ampia: spesso infatti il problema è la scelta in sé, prima ancora di chi scegliere, il "come scegliere" prima del "chi".