Vincere la paura dell'abbandono e la dipendenza affettiva con lo psicologo, ansia, stress, paura e preoccupazione.
Paura dell'abbandono e dipendenza affettiva, queste sono le cause che diverse persone che si rivolgono nei nostri studi di psicoterapia e psicologia a Melzo e Novate attribuiscono alle loro difficoltà nelle relazioni di coppia, vissute spesso con molta ansia, stress, estrema paura di perdere la persona amata e rimanere da soli.
È la paura della solitudine a far star male chi dice di soffrire di dipendenza affettiva e paura dell'abbandono, ma il problema principale è che questa paura, oltre a peggiorare la qualità della vita (spesso infatti l'ansia, la paura, la preoccupazione e lo stress diventano tali da disturbare il sonno, l'appetito e il rendimento lavorativo), paradossalmente aumenta le probabilità di rimanere realmente da soli, perché coi propri comportamenti (attacchi di gelosia, continue richieste di rassicurazione, elevata apprensione) rischia di mettere il/la partner nella condizione di non reggere più il rapporto.
Per non perdere il partner..
Anche se così non fosse, il problema è che chi vive con la paura dell'abbandono e dipendenza affettiva, rischia di annullarsi completamente per il partner, perché per paura di perderlo ci si rende disponibili ad accettare qualsiasi scelta, anche se diversa dalle nostre volontà, pur di accontentare l'altro. Ci riferiamo anche a scelte quotidiane e apparentemente banali, come la scelta del film da vedere al cinema, dove andare in vacanza, sopportare atteggiamenti non graditi...
Il supporto psicologico per vincere paura dell'abbandono e dipendenza affettiva
Ma si possono vincere la paura dell'abbandono e la dipendenza affettiva con l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta?
Innanzitutto, occorre dire che, dal nostro punto di vista, non è possibile trovare una spiegazione che sia generalizzabile a tutte le persone per capire come mai si arrivi a soffrire di quel che viene chiamata paura dell'abbandono o dipendenza affettiva.
Come sempre, ogni persona è frutto di una storia, personale e familiare, nella quale è possibile capire come mai si sviluppino queste ansie, paure, preoccupazioni e stress per il timore di rimanere da soli.
Conseguentemente, non esistendo un'unica causa, non esiste nemmeno un'unica soluzione, ma, quello in cui lo psicologo e lo psicoterapeuta possono aiutare, è capire come mai la persona si sia fatta l'idea che rimanere da soli è una condizione così devastante da devastare il proprio vivere, anche quando si è in coppia. Anche se diversi correnti di pensiero della psicologia sostengono che l'importante è imparare a convivere con queste paure, accettando le emozioni e divenendone consapevoli per saperle gestire e imparare gradualmente a stare da soli, noi di Psicologo Melzo e Psicologo Novate siamo convinti che questi possano essere solo dei passaggi intermedi, o di contorno.
Lo psicologo e la solitudine
Il vero obiettivo per noi in quanto psicologi e psicoterapeuti è portare le persone a comprendere la vera natura di questi timori, ansie, preoccupazioni, e capire come mai la solitudine sia, allo stesso tempo, qualcosa di molto temuto, ma, osservando la realtà, anche ricercata, dal momento che i comportamenti di chi vive la dipendenza affettiva o la paura dell'abbandono hanno poi l'effetto di farli rimanere veramente da soli. Le persone poi, come sempre, a nostro avviso sono le migliori esperte di loro stesse, per cui il nostro obiettivo è di renderle consapevoli e pronte a scegliere la loro strada, mettendole in grado di fare le scelte che ritengono migliori e più utili, liberi da paure, ansie, timori, e preoccupazioni.