le cause della paura dell'abbandono e della dipendenza emotiva
Alle radici della paura dell'abbandono e della dipendenza affettiva
Nei nostri studi di psicologia a Novate e Melzo le persone portano come problema il proprio vissuto di dipendenza affettiva e paura dell'abbandono, di cui abbiamo descritto le ansie, timori, ossessioni, paure e soprattutto, conseguenze, dal momento che noi incontriamo le persone quando vengono dallo psicologo perché sono state lasciate o hanno lasciato per la troppo ansia.
Dipendenza affettiva e paura dell'abbandono
Nonostante noi non siamo psicologi e psicoterapeuti che amano le diagnosi e le etichette (clicca qui per conoscere come lavoriamo), precisiamo che dipendenza affettiva e paura dell'abbandono sono per noi sinonimi in quanto accomunati dagli stessi vissuti di ansia, paura e dalla stessa tendenza a boicottare le relazioni di coppia, sfiancando il partner con comportamenti e reazioni emotive spinti dalle paure.
A nostro modo di vedere, la dipendenza affettiva e la paura dell'abbandono sono due modi diversi di chiamare uno stesso vissuto.
Come nascono la paura dell'abbandono e della dipendenza affettiva
Premessa di psicologo psicoterapeuta Melzo Novate
Nel nostro lavoro di psicologi e psicoterapeuti negli studi di Melzo e Novate, partiamo sempre nel lavoro con le persone col forte pregiudizio che ogni persona è la sua storia e le sue relazioni, occorre capire come mai nelle persone si è venuta a creare questo insieme di emozioni, di vissuti di ansia, paura e stress per la paura della solitudine.
A nostro modo di vedere, non ci sono "ricette" che portano alla dipendenza affettiva o alla paura dell'abbandono, perché crediamo che non è tanto quanto succede, ma come si reagisce agli eventi o come, soprattutto quando siamo piccoli, gli adulti a noi vicini vivono e ci aiutano a vivere quanto accade.
Storie più comuni
Spesso le persone che parlano di paura dell'abbandono e dipendenza affettiva hanno già incontrato nella loro vita diverse perdite reali, sia di persone (genitori separati, lutti), sia materiali (traslochi frequenti, situazioni di difficoltà), ma anche relazionali (clima violento, emotivamente contenuto o colpevolizzante).
Ecco, a noi non basta arrivare fino a qui, non ci sembra utile dire "soffri di paura dell'abbandono" e di "dipendenza affettiva" e occorre tornare a quando hai iniziato a vivere l'esperienza della perdita e imparare a conviverci. In un altro articolo vedremo come lavoriamo per superare il problema.