Psicologo Melzo e Psicologo Novate: l'esperienza con persone con paura dell'abbandono o dipendenza affettiva
Ansie, ossessioni e paura della solitudine
Molte delle persone che si rivolgono a noi psicoterapeuti di Psicologo Melzo e Psicologo Novate ci dicono di avere problemi di "dipendenza affettiva" e "paura dell'abbandono", che le portano a vivere disagi, ansie, crisi e stress che condizionano la vita di coppia e le relazioni.
Il ricorso allo psicologo per paura dell'abbanono e dipendenza affettiva
Spesso queste persone si rivolgono allo psicologo al termine di una delusione amorosa, per la troppa gelosia o per la paura di esser lasciati. È interessante che oramai siano le persone a venire dallo psicologo già con la diagnosi di dipendenza affettiva o di paura dell'abbandono, a volte perché si rivolgono nei nostri studi di psicologia Melzo o Novate dopo esser stati da altri psicologi o psicoterapeuti che hanno etichettato il problema, altre volte invece è un'autodiagnosi.
Noi siamo un po' allergici a queste etichette diagnostiche, che ci sembrano poco utili in vista di un superamento del problema. Ad ogni modo, è importante capire di che cosa le persone intendano con dipendenza affettiva e paura dell'abbandono.
Che cosa sono la paura dell'abbandono e la dipendenza affettiva
Utilizziamo i due concetti come sinonimi, in quanto sono accomunati dall'estrema paura di rimanere da soli, non solo in vista della vecchiaia o per momenti di bisogno, ma anche per la solitudine con cui affrontare i momenti della vita. Questa paura colpisce paradossalmente più le persone che sono in coppia anzichè i single.
Chi soffre di paura dell'abbandono e di dipendenza affettiva vive il rapporto di coppia con ansia, paura e stress, perché ha paura che il partner possa lasciarlo di punto in bianco. Per alcune di queste persone poter subire un tradimento è ovviamente doloroso, ma tollerabile, l'importante è non essere lasciati. Il terrore di essere lasciati è così forte che chi vive nella dipendenza affettiva o nella paura dell'abbandono spesso ha incubi, attacchi d'ansia, fanno molti pensieri sulla paura di rimanere da soli per tutta la vita.
La profezia che si auto avvera
Quel che succede è la classica profezia che si auto avvera: queste persone, proprio perché vivono schiave della paura della solitudine, vivono il rapporto di coppia esasperando ogni reazione emotiva e arrivando a comportarsi in modo che anzichè avvicinare il partner, che si sente controllato, esasperato, e, spesso, alla fine non regge più il rapporto e chiude. Vedremo in altri articoli come queste paure possono essersi generate e come superarle.