Non vuole mai andare a nanna
Una delle situazioni più delicate nella quotidianità con i bambini dai 7 – 19 mesi è rappresentato dall’andare a letto alla sera.
Può capitare che bambini che non hanno mai avuto difficoltà nell’addormentamento, inizino a manifestare dissenso e protestare nel momento in cui vengono messi a letto.
Ci sono delle motivazioni psicologiche alla base di tutto questo:
- per un bambino che in questa età, complice anche lo sviluppo fisico che lo rende in grado di muoversi da solo, andare a dormire corrisponde ad interrompere delle attività piacevoli e di scoperta.
- In questa età i bambini iniziano a provare ansia per il distacco dalle figure genitoriali, e la notte rappresenta un momento delicato in questo senso
CHE COSA FARE?
È utilissimo prevedere un periodo di rilassamento che anticipi il momento di andare a letto, come un periodo di decompressione tra le attività quotidiane e la notte.
Inoltre, come già riportato in precedenti contributi su Psicologo Melzo Psicologo Novate, i bambini sono molto rassicurati dalla presenze di routine: per questo motivo è utile che il periodo di rilassamento sia caratterizzato da ritmi e attività che si ripetono quotidianamente: per esempio la lettura di una favola, lo spegnimento della luce (e accensione di un’abat-jour magari).
Per approfondimenti, rimandiamo ad articoli già comparsi su Psicologo Melzo e Psicologo Novate rivolti a