La La Land.. è davvero senza happy end?
La La Land è uno dei film migliori usciti nel 2016, non a caso ha vinto numerosi premi, tra cui 6 Oscar (sulle 14 candidature iniziali), il Festival di Venezia, 7 Golden Globes (su 11 candidature) e miglior film in Inghilterra, oltre ad altri riconoscimenti che pagine internet dedicate al cinema saprebbero spiegarvi meglio di Psicologo Melzo e Psicologo Novate.
Si tratta di un musical diretto dal 31enne Damien Chazelle, “dedicato ai folli e ai sognatori”... sarebbe già interessante aprire una digressione su questa distinzione.
La trama è abbastanza semplice: un’aspirante attrice e un aspirante musicista si conoscono e ne nasce una storia d’amore intrecciata con i sogni di realizzazione professionali di entrambi.
Nella trama che ho letto prima di vederlo al cinema mi aveva colpito “la mancanza del solito happy end”.
Spoiler Alert!
Piccolo spoiler che chi non ha visto il film e non vuole rovinarsi il finale dovrebbe astenersi dal leggere... )
In effetti la storia d’amore tra i due protagonisti si concluderà senza l’atteso dolce finale, i due si lasceranno, ma entrambi riusciranno a realizzare i propri sogni professionali, senza per questo entrare in conflitto.
La carrellata alla “sliding doors” nel finale del film mostra come un altro finale sarebbe potuto esistere, ovvero se i due avessero investito maggiormente nella propria storia d’amore piuttosto che nella propria carriera..
Perchè non è un happy end?!
Eppure, in un certo senso, un film dedicato “ai folli e ai sognatori” non dovrebbe esser considerato senza happy end se entrambi i protagonisti finiscono con realizzare i loro sogni, cullati fin da bambini.
La La Land vs Femminicidi
E probabilmente questo puntare sui propri sogni professionali anziché sul proprio legame di coppia, non è nemmeno antitetico con il famoso amor omnia vicit: l’amore vince su tutto.. probabilmente è stato così anche per i due protagonisti, che giurandosi amore eterno prima di separarsi per inseguire i propri sogni, hanno veramente dimostrato come amore sia anche la capacità di lasciar andare l’altro, di lasciarsi andare...
Si tratta esattamente l’opposto di altre situazioni di coppia che terminano con i femminicidi: "amore criminale", "terzo indizio", "romanzo criminale"... sono programmi televisivi che raccontano le storie di coppie nelle quali poi lui uccide lei. Quel che emerge prepotentemente è proprio l’incapacità, da parte di entrambi, non solo da parte dell’omicida, di lasciar andare l’altro: in alcuni casi è proprio la futura vittima che, dopo esser riuscita a separarsi dal partner, lo ricerca.
Sogni d'amore o sogni professionali?
È quindi bene preferire i propri sogni professionali a quelli amorosi?
Il film non dice questo: anche nel finale alternativo i due erano felici, ma probabilmente per loro, per loro due, i sogni lavorativi avevano un valore più alto.. ad ognuno di noi spetta la propria scelta e il proprio accogliere o lasciar andare l’altro.
Talvolta le persone ci contattano perché in difficoltà nel saper se accettare proposte lavorative che le porteranno lontane dalla propria situazione di vita attuale, mettendo a repentaglio il legame di coppia.. oppure sono proprio “gli altri” a cercarci, quelli che non sanno se seguire il partner o porre termine alla storia.
La La Land, a mio avviso, è invece un vero e proprio happy end