Come scegliere il partner sbagliato per la propria vita di coppia?
La vita di coppia è complessa e scegliere il partner sbagliato può risultare un importante fonte di stress e infelicità se si seguono alcune strategie, come, per esempio, sposarsi per i motivi sbagliati. Come suggeriva già Jay Haley, anche scegliere il partner sbagliato costituisce una buona premessa per potere avere una vita di coppia infelice.
Che cosa vuol dire scegliere un partner sbagliato per la propria vita di coppia? Significa scegliere di stare con una persona le cui caratteristiche, intrecciate con le proprie, non consente di poter condividere interessi, valori, progetti e soprattutto un'idea concreta di vita di coppia.
Ci sono delle variabili che solitamente rendono più complessa la vita di coppia, anche se non siamo ancora nel campo dell'aver scelto il partner sbagliato: per esempio, coppie miste da un punto di vista etnico, religioso, culturale o politico spesso si trovano a dover gestire delle complessità maggiori, ma talvolta si possono maturare delle risorse che fortificano la coppia.
Scegliere un partner sbagliato per la vita di coppia è qualcosa di più semplice in realtà, e si basa su due criteri: vita di coppia: come scegliere il partner sbagliato
- scegliere una persona diametralmente opposta su alcune caratteristiche che riteniamo importanti nella vita di coppia
- pensare di poter cambiare il partner, che si reputa sbagliato
Un esempio molto comune nella vita di coppia, in tal senso, è dato quando uno dei due partner è molto serio, responsabile, inquadrato, razionale, ligio al dovere, mentre l'altra persona è esuberante, godereccia, più capace di "colpi di testa", istintiva. All'inizio i due potranno essere fortemente attratti reciprocamente, perchè il primo vede nell'altro una persona più libera e sicura, capace di portare un po' di dinamismo. La seconda persona invece vede nella prima colei che potrà, nella vita di coppia, aiutarlo a essere più stabile, più capace di viversi momenti tranquilli e domestici. Siamo al cospetto di un ingrediente importante, ma non sufficiente, per la vita di coppia con il partner sbagliato.
A completare l'opera serve la volontà di entrambi di iniziare a lamentarsi delle caratteristiche dell'altro che all'inizio sembravano molto attraenti, cercando di conseguenza di cambiare l'altro partner, per renderlo meno sbagliato.
La persona esuberante inizierà a considerare monotona e pesante quel che inizialmente sembravano essere viatici per una maggior stabilità e serenità: esortazioni a essere meno attenti al risparmio e più inclini al godersela e a essere più licenziosi saranno sempre più frequenti e si scontreranno contro richieste di pari intensità, ma direzione opposta, da parte dell'altro partner, a sua volta desideroso di rendere l'altro più coscienzioso, affidabile, meno Peter Pan... Insomma, nella vita di coppia sembra che la risposta alla domanda "come scegliere il partner sbagliato?" sia stata trovata.
Quando la vita di coppia diventa il motivo della richiesta di consultazione psicologica, spesso si assiste alla richiesta delle persone di cambiare il partner per poter salvare la coppia: in questi casi, sembra che ognuno dica all'altro "ti amo se sarai diverso da come sei". ...Ovviamente si tratta di un'ingiunzione paradossale che sarà compito dello psicologo sbrogliare.