Coppia e progettualità: tra problemi di denaro e di significati relazionali
In un precedente articolo di Psicologo Novate e Psicologo Melzo abbiamo analizzato i significati relazionali esistenti tra una crisi economica e la crisi di coppia.
Si trattava di un articolo rivolto ad una situazione di coppia già consolidata, ma anche nelle fasi iniziali della vita di coppia, il ruolo del denaro può essere importante.
Soprattutto in questi anni, dove il precariato del lavoro giovanile è una costante, per le giovani coppie appare più difficile poter progettare una vita a due e, soprattutto, un futuro familiare.
Il significato del denaro nella coppia...
L’attitudine con cui ognuno dei membri della coppia vive la questione economica dipende largamente da come nelle proprie famiglie era attribuito significato al tema del denaro (necessario per essere importanti? Simbolo di essere importanti e potenti? È sempre stato un tabù? Il sacrificio ed il risparmio sono i valori fondanti?) e come queste si integrano nella coppia che si sta definendo.
L’aiuto economico da parte delle famiglie di origine è spesso una soluzione importante per l’avvio di una progettualità abitativa, potrebbe però diventare un problema se si tramuta in una maggior ingerenza di una (o due) famiglia di origine.
Vi possono essere poi crolli più di tipo individuale (legati all’autostima, al concetto di identità) legati all’impossibilità di definirsi professionalmente (rimettendo in discussione scelte formative e lavorative del passato).
Un rischio è quello di mantenere uno stato di precarietà che non permette alla coppia di stabilizzarsi, dal punto di vista abitativo e progettuale, una condizione che potrebbe avere ricadute sul piano relazionale se i partner non si confrontano e sostengono vicendevolmente.