Problemi di coppia e terapia della coppia
Gli psicologi psicoterapeuti di "Psicologo Melzo e Psicologo Novate" sono specializzati in terapia della coppia e problemi di coppia. Approfondiamo la distinzione tra terapia di coppia e problemi di coppia.
Per problemi di coppia intendiamo uno o più elementi che portano una persona a percepire un disagio e una crisi nel proprio legame sentimentale. Può capitare che l'altro partner non abbia la percezione che vi siano dei problemi.
Per conoscere quali sono i dei fattori più comuni che portano alla nascita di una crisi della coppia vi rimandiamo ad un precedente articolo di Psicologo Melzo e Psicologo Novate, a cui potete accedere cliccando qui
Molto spesso le persone ci contattano in conseguenza ad un tradimento: a volte è la persona ad esser stata tradita che cerca una consulenza per capire come salvare il legame, altre volte invece è chi ha agito il tradimento a cercare lo psicologo, spesso paralizzato dal dubbio tra la conferma dell'attuale partner o la scelta dell'amante.
(per chi fosse interessato ad approfondire i significati del tradimento, rimandiamo ad un altro articolo di Psicologo Melzo e Psicologo Novate, cliccando qui).
Problemi di coppia e psicologo
Spesso i problemi di coppia mettono in scacco le persone, che si sentono paralizzate dentro un legame del quale non sono più soddisfatte, ma che non riescono né a migliorare, né ad abbandonare... né spesso si sa cosa dover e/o voler fare.
L'intervento dello psicologo può esser utile per uscire da questa condizione di stallo.
Da una parte il lavoro ha come obiettivo risalire all'origine dei problemi di coppia, di cui i dubbi, una vita sessuale insoddisfacente, i contrasti e l'assenza di condivisione sono una conseguenza, non la causa.
Contemporaneamente, è utile comprendere come le difficoltà nella vita di coppia si interconnettono con il resto del sistema in cui la persona è inserita.
Solo in questo modo è infatti possibile trasformare la crisi di coppia in un'opportunità di crescita e di sviluppo, utile per permettere alla persona di vedere la propria situazione in un'ottica nuova e, a quel punto, se vuole, operare un cambiamento:
pensiamo infatti che la terapia non debba per forza determinare un cambiamento nelle persone, ma permettere agli individui di vedere la propria situazione relazionale da una prospettiva diversa e metterli in grado di decidere se cambiare o continuare a rimanere in situazioni più note.
Terapia di coppia
La terapia di coppia non è l'unica modalità con cui è possibile affrontare i problemi di coppia: essi sono infatti affrontabili sia con sedute individuali, sia con sedute di coppia.
La scelta del formato delle sedute è operata dal terapeuta sulla base delle caratteristiche di ogni situazione.Quando agli incontri partecipano entrambi i partner, si può parlare di consulenza di coppia (e, al termine di questa fase, dopo la rilettura della situazione e il contratto terapeutico, si parla di "terapia di coppia" nel caso si decida di proseguire nel percorso).
L'obiettivo è ovviamente sempre quello di permettere alle persone di poter stare meglio, sia che la decisione sia di continuare nel rapporto, sia che i partner decidano di separarsi.Dal nostro punto di vista infatti non ci sono soluzioni preconfezionate, ma il percorso terapeutico ha come obiettivo il portare le persone a comprendere che cosa vogliono e a poter utilizzare le proprie risorse per affrontare e risolvere la crisi che stanno vivendo.
Imparando a vedere la propria situazione alla luce di punti di vista inediti le persone possono infatti imparare ad affrontare anche successivi momenti di cambiamento nel corso della vita con maggior prontezza e serenità.