meglio soli che male accompagnati. siamo sicuri?

Meglio soli che male accompagnati" è un pensiero molto diffuso e in linea con la nostra cultura occidentale e individualista.

L'esperienza clinica mi insegna che molto spesso le persone preferiscono essere male accompagnate anziché rimanere da sole.

Non è un dato che mi stupisce, in quanto il bisogno di appartenenza e di relazione è un bisogno primario... siamo predeterminati alla relazione fin da prima della nascita (per chi volesse approfondire, su psicologo Melzo e psicologo Novate abbiamo dedicato questo articolo), e la storia ci insegna

come l'esilio (si pensi a quanto importante è stato nelle vicende di Dante o Napoleone) e l'ostracismo (l'allontanamento dalla Polis nell'Antica Grecia) sia stato spesso considerato la peggior punizione.

Non a caso, negli stati in cui la pena di morte non è contemplata, la pena peggiore non è tanto l'ergastolo quanto l'isolamento.

Il bisogno di relazione è talmente forte che talvolta spinge alcune persone a persistere in rapporti disfunzionali (da cui cioè ricavano solo dolore... è il caso per esempio di alcune separazioni che in realtà non si concretizzano mai di fatto perché grazie alle dispute legali e alle reciproche recriminazioni si rimane comunque in contatto), o a fare di tutto per essere visti e riconosciuti da figureaffettivamente importanti (genitori, figli, partner...).

Ovviamente le motivazioni per cui tali comportamenti ci possono spingere fino al vivere situazioni molto dolorose sono poi da ricercare nella storia di ogni persona, così come anche le soluzioni a queste situazioni si costruiscono in all'interno di un contesto di psicoterapia.

Esiste però una spiegazione di tipo psicologico a tutto questo, che risiede nell'importanza che hanno gli altri nel contribuire all'idea e all'immagine che abbiamo di noi stessi.

Questo spiega anche perché molte scale costruite per valutare lo stress, hanno tra i primi posti dei fattori stressanti proprio eventi squisitamente relazionali che hanno a che fare con la perdita di una relazione (lutti, separazioni, trasferimenti...)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI