L'ecologia tra psicologia e relazioni
Ecologia è una parola molto cara a chi come noi di Psicologo Melzo e Psicologo Novate si muove all’interno di un pensiero sistemico relazionale, al punto che se dovessi eleggere un testo a “pietra miliare” del nostro modo di lavorare con le persone, sceglierei senza dubbi “Verso un’ecologia della mente”, di Gregory Bateson (1977).
“Verso un’ecologia della mente” è un vero e proprio manifesto del pensiero (iper) complesso di Bateson, la cui estrema sintesi è proprio nel concetto di mente ecologica, di mente interconnessa (Gandolfi, 2015).
Parlare di ecologia significa richiamare alla mente temi quali ambiente, o meglio, temi in difesa dell’ambiente da preservare contro i danni dell’uomo, quali inquinamento, deforestazione, estinzione di specie viventi… ma l’ecologia è più propriamente definibile come la scienza che studia la relazione tra gli esservi viventi e l’ambiente. Studiare “la relazione”, questo è il nesso centrale con il pensiero di Bateson: la relazione.
"Nulla è comprensibile al di fuori della relazione"
Nulla è comprensibile al di fuori della relazione, perfino qualità che noi pensiamo come intrinseche ai viventi o agli oggetti sono da contestualizzare all’interno di un discorso relazionale. Per esempio, Bateson descrive le mani dell’essere umano non tanto come dotate di 5 dita, ma di 4 spazi relazionali tra le dita.. oppure, l’essere “duro” da parte di un muro non è una proprietà del muro stesso, ma è una proprietà del muro in relazione alla mia forza. Per una macchina demolitrice, quel che per me è un muro inscalfibile può essere friabile come un grissino.
Nel discorso relazionale si include e sviluppa il concetto di mente, che non è ascrivibile solo al cervello o alle barriere corporee del singolo individuo, ma la mente si costruisce all’interno delle relazioni con le persone e con l’ambiente:
pensate a quanto la mente di un bambino è connessa al proprio ambiente di crescita: abbiamo analizzato nell’articolo relativo al film “The room” quanto il luogo di crescita condizioni lo sviluppo fisico e cognitivo di un bambino, ma pensate semplicemente alle competenze in termini di stagionalità della frutta e della verdura può maturare un bambino che vive in aperta campagna in una famiglia contadina, rispetto ad un bambino che “trova” ogni verdura e frutta sempre uguali in un supermercato di città..
Per chi volesse approfondire altri articoli sul concetto di ecologia ed ambiente apparsi su psicologo Melzo e psicologo Novate è possibile cliccare qui per trovare il link all'articolo che fa da guida ad altri contributi apparsi sempre sul sito in merito a relazione tra psicologia e ambiente, ecologia, identità e comunicazione.
Bateson, G. (1977) Verso un'ecologia della mente. Adelphi
Gandolfi, M. (2013). Manuale di tessitura del cambiamento. Un approccio connessionista alla psicoterapia. II edizione. Giovanni Fioriti Editore, Roma.