Essendo questo un sito che si occupa di psicologia, non si vuole entrare nel merito delle Istituzioni nel senso di chi fa o non fa quel che servirebbe per migliorare l'ambiente.
Il ruolo delle Istituzioni è fondamentale per un discorso psicologico: la predisposizione delle persone a seguire quanto suggerito da un'istituzione dipende moltissimo dal grado di fiducia che le persone hanno verso l'Istituzione stessa.
Penso che un dato possa descrivere meglio la questione: la fiducia verso il proprio governo, nei paesi Scandinavi, è molto alto, mentre, per fattori che ben tutti sappiamo, gli Italiani non hanno fiducia nella politica e nel governo, a prescindere da chi è al potere. Ecco, non è un caso che in Svezia nel 2013 si sia riciclato il 99% dei rifiuti prodotti.
In Italia prevale un atteggiamento diverso, del tipo: "ma che cosa facciamo a fare la differenziata che tanto poi buttano tutto insieme in discarica?!".
Tale sconforto (o tale pigrizia) nasce dal fatto che notizie sulla malgestione dei rifiuti (sia per problemi tecnici che di altro tipo, come le ingerenze mafiose) inducono le persone a percepire come inutili i propri coimportamenti, perchè privi di fiducia nei confronti degli enti e delle istituzioni che dovrebbero garantire l'efficacia del riciclo dei materiali.