Presso gli studi di psicologia a Melzo e psicologia a Novate si effettuano valutazioni dello stato degli apprendimenti e del profilo cognitivo in età evolutiva.
Il lavoro di valutazione
Gli psicologi, dopo aver raccolto con i genitori un'anamnesi dettagliata delle tappe di sviluppo del bambino e della sua storia clinica, sarà in grado di valutare lo stato degli apprendimenti del bambino e restituire alla famiglia una diagnosi con la valutazione funzionale dettagliata delle aree scolastiche e dei processi cognitivi da sostenere e potenziare tramite un eventuale percorso riabilitativo.
Quando effettuare la diagnosi?
Pur non potendo effettuare diagnosi di disturbo specifico prima della fine della seconda elementare (fine della terza elementare per l'area del calcolo), è importante individuare possibili difficoltà nelle fasi iniziali, allo scopo di trattarle precocemente per ridurre l'intensità del deficit e prevenire le possibili difficoltà emotive nel bambino.
Nella sezione relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento è possibile ritrovare un contributo per conoscere i campanelli d'allarme e gli indicatori di un possibile sviluppo di disturbo specifici dell'apprendimento