Convegno Internazionale del Coordinamento Italiano dei Professionisti della Relazione di Aiuto
Una "follia" italiana: la Legge Basaglia compie 40 anni
Quando?
16 e 17 Novembre 2018
Dove?
MILANO Università degli Studi di Milano Bicocca, Aula Magna
..perchè un convegno internazionale?
Quaranta anni fa, nel 1978, la Legge 180, detta Legge Basaglia, sanciva l'inizio di una nuova era per la cura della salute mentale.
La legge è comunemente nota per essere quella con cui "si sono chiusi i manicomi": si tratta di una banalizzazione dell'importante rivoluzione che la Legge 180 ha introdotto non solo nel campo della salute mentale, ma in quella del rispetto e della concezione di persona.
Si tratta di una Legge per la quale l'Italia è stata sicuramente una delle prime nazioni a promuovere un cambiamento nel campo della cura della salute mentale, ma anche nella società e nel settore dei servizi sociosanitari.
L'impressione è che in questi 40 anni si siano verificati preoccupanti e ahimè riusciti tentativi di regressione rispetto a quanto fatto con la Legge 180, mi riferisco in particolare all'esplosione di diagnosi psichiatriche, anche nell'infanzia e nell'adolescenza.
Sul sito di Psicologo Melzo e Psicologo Novate abbiamo già affrontato indirettamente il tema, parlando per esempio di alcune diagnosi "nuove", come l'August Blue, esponendoci criticamente contro programmi informatici diagnostici, o in occasione di alcune prese di posizione come in "Il diritto alla tristezza".
Il convegno sarà l'occasione in cui, esperti di livello internazionale, si confronteranno e porteranno le proprie esperienze.
In particolare, dopo l'introduzione dell'Onorevole Bruno Orsini, che fu relatore della Legge 180, vi saranno tre tavole rotonde:
una di carattere storico, alla quale parteciperanno professionisti che furono vicini a Basaglia e sono quindi testimoni diretti di quel periodo storico;
una seconda tavola rotonda coinvolgerà esperti di salute mentale provenienti da vari Paesi del Mondo: sarà l'occasione per conoscere lo stato dell'arte in altre zone del Globo e comprendere come l'Italia è vista dall'estero in campo di cura della persona e della salute mentale;
infine, una terza tavola rotonda che si propone di focalizzarsi sull'attualità e sul futuro.
L'intento del convegno è offrire la possibilità di uno scambio, di un dialogo interdisciplinare a cui parteciperanno non solo professionisti, ma anche familiari di alcuni pazienti.
Per informazioni maggiormente dettagliate sul programma e le modalità di iscrizione: cliccare qui
Il convegno è patrocinato da:
EFTA - European Family Therapy Association
FIAP - Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia
OPL - Ordine degli Psicologi della Lombardia
Psichiatria Democratica
SIP - Società Italiana di Psichiatria
SIP.Dip - Società Italiana Psichiatrica delle Dipendenze