Quali sono i segnali dell'innamoramento?
Innamoramento e attrazione fisica.
Quando si è innamorati ci sono alcune "spie", alcuni indicatori sia nel nostro corpo che nei nostri atteggiamenti che sono dei segnali di interesse e di volontà di un contatto maggiore.
Diventa quindi utile conoscere e riconoscere questi segnali, anche per riconoscerli nell'altro.
Si tratta soprattutto di segnali del linguaggio non verbale
Battito del cuore accellerato
Da sempre il cuore è il simbolo dell'amore, ce lo dicono l'arte, la letteratura, fin dai tempi antichi. Non si tratta di un caso. Sicuramente vi sarà capitato di sentire il cuore battere molto forte, "il batticuore", stando vicino a qualcuno che vi piace. Il cuore batte molto forte, perchè così gli dice il cervello: è un modo con cui il cervello comunica al corpo di "darsi da fare", di attivarsi, di muoversi.
Le mani che sudano
Quello che nel nostro cervello provoca l'aumento del nostro battito cardiaco è anche responsabile, allo stesso tempo, della maggior sudorazione delle mani, soprattutto negli uomini, più sensibili delle donne agli stimoli visivi.
Tono di voce
Alcui studi tendono a dimostrare che gli uomini, mentre cercano di corteggiare, tendono a parlare con una voce più profonda, mentre le donne, diversamente, parlano con un tono più acuto, risultando più melodiose e incantatrici (come le sirene di Ulisse)
Dilatazione delle pupille
Quando si prova interesse per una persona le nostre pupille, mentre la guardiamo, tendono a dilatarsi. Due raccomandazioni:
State attenti a non accusare il vostro fidanzato o fidanzata di non essere interessato a voi se guardandolo negli occhi vedete le pupille piccole.... se c'è tanta luce, potrebbe amarvi alla follia, ma le sue pupille si contrarranno per un riflesso della vista.Allo stesso tempo, non pensate che lui o lei siano sicuramente attratti da voi se vedete le sue pupille nerissime e dilatatissime se siete in un luogo buio...Anche se le occhiate divengono prolungate si tratta di un segno da ritenere positivo ... se arriva da chi vi interessa.
Se invece siete voi a lanciare occhiate prolungate, potete capire se la persona osservata è interessata perchè inizierà a cercare di mettersi ancora più in mostra, ...non è che deve diventare un'esibizionista, ma magari si muoverà un po' di più, per colpire l'attenzione, potrebbe contraccambiare lo sguardo... (ecco, questo lo fa anche chi si sente osservato ed è semplicemente incuriosito, valutate il contesto più in generale)
Dilatare narici e socchiudere le labbra
Si tratta di movimenti difficilmente controllabili, ma l'apertura di labbra (che si socchiudono) e di narici (che si dilatano), è un segnale di apertura relazionale e di disponibilità.
Movimenti del corpo
Ci sono alcuni segnali nel movimento del corpo che denotano interesse: inclinare il busto verso l'altra persona, passarsi la mano tra i capelli, arricciarli, sistemarsi le ciocche o ravvivarli, o giocherellare con la cravatta, copiare involontariamente i movimenti dell'altro (come l'inclinazione della testa), sono segnali di cui tener conto.