Quali sono gli ingredienti per una vita di coppia serena?
Quando una coppia si rivolge a noi e ci incontra negli studi di psicologia a Melzo e Novate, sta attraversando un momento di crisi, che può anche rivelarsi una fase evolutiva della vita di coppia. Ma quali risorse costituiscono gli ingredienti per una vita di coppia serena?
Un terapeuta sistemico statunitense, Robert Beavers, fondatore del Southwest Family Institute di Dallas, ha identificato quattro ingredienti per una vita di coppia serena, ovvero caratteristiche che rendono una coppia più capace di vivere in maniera serena quanto accade intorno a lei e al proprio interno. Vediamo insieme quali sono quindi gli ingredienti che permetterebbero una vita di coppia serena
- Quali ingredienti per una vita di coppia serena 1:
La percezione da parte dei membri di una distribuzione equilibrata del potere tra loro: non serve, e anzi, è forse dannoso (poiché crea rigidità), aver un accordo assoluto sul chi comanda e quando, ma è importante che vi sia un pensiero condiviso circa la presenza di un equilibrio soddisfacente sulla gestione del potere. - ingredienti per una vita di coppia serena 2
Avere l’idea che la verità è relativa: la mentalità lineare di“chi ha ragione e chi ha torto” è un concetto relativo e non assoluto. Ammettere che esistano “le mie ragioni e le tue ragioni” e che “anche la tue ragioni hanno una certa credibilità” sono due premesse molto importanti per far sì che i litigi e le discussioni non portino i due partner ad esser sempre più lontani. Il nostro pregiudizio è che in una coppia le discussioni sono inevitabili, anzi, forse sono anche sane ed evolutive: l’importante è che esse siano uno stimolo per confrontarsi e chiarirsi, non un modo attraverso cui i due partner si allontanino irrigidendosi sulle proprie posizioni. - ingredienti per una vita di coppia serena 3:
per vivere in maniera “sana” la coppia, c’è la questione, forse più scontata, del preservare ampi gradi di autonomia personale. Ovviamente i partner sono dipendenti l’uno dall’altro ma, se i gradi di autonomia personale sono elevati, visibili e buoni, la coppia sta meglio.
Tra gli ingredienti per una vita di coppia serena c'è anche un ingrediente segreto...
Infine, l’ultimo degli ingredienti per una vita di coppia serena, forse un po’ a sorpresa, è avere l’idea che “potrei anche vivere senza di te”: si tratta di un paradosso, che però difende e tutela la relazione attribuendole un valore relativo.
Pensare che “se tu non ci fossi io morirei” non aiuta la coppia. Pensare invece al “non essere insieme” come una condizione di intenso ed estremo dolore, ma non alla fine di tutto e della vita, è uno degli ingredienti per una vita di coppia serena, perchè aiuta la coppia a relativizzare l’assoluto e a fare un passo verso la serenità. Questo un atteggiamento permette la costruzione di un retroterra mentale che prepara a gestire le difficoltà che possono presentarsi nella vita.
Molte coppie in crisi riescono a superare da sole questo momento delicato, altre invece, chiedono l’intervento di uno specialista: a volte è un episodio specifico (a volte è la classica goccia che fa traboccare il vaso, in altri casi un vero e proprio scossone) a far emergere la consapevolezza di non potercela fare da soli e quindi a concretizzare la richiesta di aiuto, quasi come ultimo ingrediente per poter avere una vita di coppia serena
Lo psicologo come aiuto cuoco della coppia: utilizzare gli ingredienti per una vita di coppia serena
Quando due partner cercano insieme un aiuto psicologico lanciano un segnale importante, che denota l’interesse da parte di entrambi di risolvere un problema nella relazione. Penso che anche questo sia inseribile tra gli ingredienti per una vita di coppia serena. Più frequentemente invece è uno dei due a richiedere l’intervento, mentre l’altro partner parte da una posizione che può oscillare tra lo scetticismo e l’ostilità. Sarà compito del clinico saper accogliere la domanda e, rispettando le posizioni di entrambi, saper rendere l’intervento di coppia una possibilità per affrontare i problemi, che da tempo affliggono entrambi i partner, all’interno di un contesto in cui si possa comunicare in modo differente, per riuscire a trovare soluzioni che partano da una nuova ridefinizione del problema.
Riferimenti bibliografici per trovare ingredienti per una vita di coppia serena:
Andolfi, M. (1999). La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico relazionale. Milano: Cortina
Beavers, W. R. (1996). Il matrimonio riuscito. Un approccio sistemico alla terapia della coppia. Roma: Astrolabio
Elkahim, M. (1986). Se mi ami, non amarmi. Torino: Bollati Boringhieri.