Su Psicologo Melzo e Psicologo Novate ci siamo già occupati dell'importanza della lettura delle fiabe per i bambini
Ma anche agli adulti fa bene leggere?
La risposta è sì, anche da un punto di vista più psicologico e neuropsicologico, aldilà di quanto la lettura possa rappresentare un piacevole passatempo e relax per molti.
La rivista Science ha pubblicato una ricerca da due psicologi della New School for Social Research di New York (Emanuele Castano e David Comer Kidd), che hanno condotto cinque esperimenti riguardanti il rapporto tra lettura e psicologia, analizzando nello specifico l'effetto della lettura sulla capacità di empatia e sulla teoria della mente.
Prima di procedere, una breve e semplicistica spiegazione dei termini tecnici:
L'empatia è la capacità di "mettersi nei pani degli altri", cioè poter capire che cosa possono provare le altre persone da un punto di vista emotivo.
La teoria della mente è invece la capacità di comprendere e prevedere il comportamento altrui sulla base delle emozioni e dei vissuti emotivi che si pensano essere sperimentati dagli altri.
La ricerca dimostra che leggere aumenta sia l'empatia sia la teoria della mente, soprattutto quando si leggono testi di narrativa, nei quali le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi e delle vicende sono più approfondite e complesse.
Tale studio è in totale corrispondenza anche con un'altra ricerca presentata su Psicologo Melzo e Psicologo Novate, che spiega come migliorare le competenze emotive e relazionali nei bambini