Nascita di un figlio e vita di coppia. Quale legame?
Nascita di un figlio e vita di coppia. Quale legame? Se si digitano su un motore di ricerca quale Google le parole "nascita di un figlio" verranno proposte varie parole quali "frasi, emozioni, auguri, bonus".. Ma basta aggiungere una "e" alle nostre quattro parole e verrà subito proposta anche "crisi di coppia", "vita di coppia", "coppia". Certo, viene proposto anche "lavoro", come per sottolineare quanto siano le dimensioni che si complicano con un evento culturalmente definito come positivo e quasi come un passaggio obbligatorio del ciclo di vita di una persona.
Ne deriva che vi è uno stretto legame tra la nascita di un figlio e la vita di coppia: non per forza la nascita di un figlio deve portare alla crisi di coppia, ma altrettanto in modo non automatico l'evento sarà solo lieto e festoso con il progredire del tempo. Già su questo sito è stato scritto un articolo su come la nascita di un figlio possa incidere sulla vita di coppia (per chi volesse, è possibile acceder all'articolo su "nascita di un figlio e crisi di coppia" cliccando qui).
Ma quali meccanismi, quali dinamiche personali e relazionali vengono attivate dalla nascita di un bambino? O meglio: un evento culturalmente vissuto come positivo, come segno di benedizione (come insegnano diverse religioni e culture), di realizzazione a volte... può avere anche dei risvolti emotivi e concreti poco apparentemente sintonici con la positività dell'evento?
Ci sono fattori personali che possono rendere la nascita di un figlio un evento anche faticoso? Ci sono fattori relazionali interni alla coppia che possono rendere la nascita di un figlio un evento anche foriero di aspetti di fatica e a volte anche di crisi?
La risposta è sì, ci sono fattori personali, di coppia e anche (se non soprattutto) legati ai rapporti con le famiglie di origine tra i due genitori che possono rendere (direttamente o indirettamente) la nascita di un figlio un evento impattante sulla vita di coppia non solo in maniera positiva.
Ho approfondito tutti questi temi ed altri in un articolo più specialistico pubblicato sulla rivista "State of Mind": per chi fosse interessato a un taglio più specialistico e meno divulgativo che solitamente appartiene a questo sito, è sufficiente cliccare qui e leggere "é arrivata la cicogna: vivranno felici e contenti?"