Gli psicologi dello studio "Psicologo Melzo" sono specializzati in terapia di coppia e psicoterapia
Perché rivolgersi ad uno psicologo e ad una terapia?
Ci si rivolge ad uno psicologo perché se entrambi i partner sono troppo coinvolti emotivamente non riescono più ad analizzare la loro situazione con il necessario distacco.
Lo psicologo svolge qui una funzione di aiuto, che permette ai due membri della coppia di comprendere le cause alla base delle tensioni e del malcontento e il punto di vista dell'altro.
Affrontare la crisi di coppia con una terapia supportata da un psicologo è un modo per far uscire dallo "stallo" la coppia in crisi.
I problemi di coppia possono essere risolti sia con una terapia di coppia sia con una terapia individuale
La scelta dipende dalle caratteristiche della singola situazione, ogni crisi di coppia ha una sua storia ed una sua terapia. Lo Psicologo con una adeguata terapia di coppia può aiutare nella risoluzione dei conflitti.
La crisi di coppia può nascere da tanti fattori
Un partner può avere dei dubbi sulla coppia, se continuare nel rapporto con disaccordi e litigi frequenti. La crisi inizia perché sente di non condividere più niente con il proprio partner, mettendo in dubbio i propri sentimenti.
Scoprire o confessare un tradimento
Spesso è la scoperta o la rivelazione di un tradimento a scatenare la crisi, oppure chi tradisce sente di non saper scegliere tra il partner e l’amante, così il dubbio paralizza la scelta. Il supporto dello psicoloco è spesso fondamentale per la soluzione della crisi, intervenendo con una terapia per accrescere la consapevolezza delle modalità relazionali.
Una terapia di coppia è utile perché aiuta ad uscire dalla situazione di stallo
Lavorando con uno psicologo capirete quali sono i reali motivi alla base della crisi; i tradimenti, i dubbi, la mancanza di rapporti sessuali, i litigi o l’assenza di condivisione, sono le conseguenze della crisi, non la causa.
Cerchiamo anche di capire quale vantaggio la crisi sta rappresentando
La crisi di coppia non è solo un problema, è anche un'opportunità di crescita e di sviluppo per entrambi, sia che si decida di stare insieme, per evitare una separazione coniugale oppure di separarsi.
Psicologo e psicoterapeuta, per capire cosa si vuole
La nostra terapia non prevede che la coppia rimanga insieme a tutti i costi, ma di permettere loro di capire veramente che cosa vogliono, utilizzando tutte le risorse della psico terapia per risolvere la situazione, prevenire eventuali disagi futuri e permettere di vivere con serenità le fasi importanti e i cambiamenti.
Scrivici indicando il tuo problema o la tua domanda, ti risponderemo entro breve Scrivici adesso