La psichiatria, come l’ortopedia, la radiologia o la cardiologia, per fare alcuni esempi, è una specializzazione della medicina.
Lo psichiatra è quindi un medico che ha scelto di specializzarsi in psichiatria.
Tale specializzazione non lo rende automaticamente uno psicologo (a meno che, ovviamente, una persona non abbia anche tale abilitazione).
Generalizzando, la differenza principale tra uno psichiatra ed uno psicoterapeuta è nel modo di considerare la persona e la sofferenza mentale: lo psichiatra, seguendo un approccio medico, agisce secondo un paradigma diagnosi-cura farmacologica, focalizzandosi sul problema specifico. Uno psicoterapeuta o uno psicologo, invece, considerano la persona nella sua globalità e nelle sue relazioni.
Come premesso, si tratta di una generalizzazione in cui molti psichiatri non si rispecchierebbero perché anche in questo campo, come nella psicoterapia, esistono molti orientamenti diversi e molti non considerano più il ricorso alla farmacologia l’unico rimedio o uno dei rimedi necessari per avviare un processo di guarigione.
Può accadere talvolta che una persona sia in cura sia da uno psichiatra che da un terapeuta e il supporto di entrambi permette alla persona di arrivare ad un livello di benessere maggiore di quello che avrebbe raggiunto affidandosi solo alle cure di uno dei due professionisti.