Caveman - Un monologo sulla vita di coppia e dei suoi problemi
Sulle differenze di genere tra uomo e donna si basa tutto il monologo teatrale di "Caveman, l'uomo delle caverne", magistralmente portato in scena da Maurizio Colombi.
Lo spettacolo mette in luce, attraverso una narrazione umoristica e di co-costruzione col pubblico, le principali differenze di genere tra uomini e donne, identificandole come l'origine dei problemi della vita di coppia.
"Sei al 7° anno di matrimonio? Ti stai per sposare? Vi state lasciando? State per andare a vivere insieme?… Ti conviene vedere Caveman".. questo è uno dei messaggi promozionali di Caveman, che mette in luce il ruolo delle differenze di genere all'interno delle dinamiche di coppia e dei problemi che ne derivano.
Sui problemi della vita di coppia abbiamo scritto molto su Psicologo Melzo e Psicologo Novate, essendo anche uno dei motivi più comuni per i quali veniamo contattati.
Lo spettacolo è molto divertente, ma soprattutto è un monologo che si co-costruisce nel dialogo col pubblico (da un punto di vista psicologico, non è un monologo) ed è interessante notare come vi siano alcuni punti di contatto con un lavoro di psicoterapia di coppia nell'affrontare i problemi.
Non a caso, Maurizio Colombi dichiara di ricevere molte mail di richiesta di consulenza per problemi di coppia da parte di persone che hanno visto lo spettacolo.
In parte, lo spettacolo ha il merito di spiegare l'origine di alcuni problemi ancorandosi a una teoria forte, una specie di psicologia dell'evoluzione, rifacendosi a una filogenesi per la quale quanto nella preistoria è stato caratterizzante per gli uomini, si rifletta anche nei nostri giorni nei comportamenti di uomini e donne.
Un'altra analogia tra lo spettacolo e una seduta di psicoterapia è il modo in cui l'attore valorizza le proprie teorie connettendo un "là e allora" (le teorie evoluzionistiche, i siparietti più comuni sui problemi di coppia) con quanto avviene nel "qui e ora" della relazione con il pubblico: dimostrare come donne e uomini funzionano non solo attingendo da un repertorio di stereotipi, ma mostrandolo "in vivo", aumenta la portata comica di Caveman perchè le persone notano quanto sia plausibile quanto viene detto. Anche nella psiscoterapia, e nella terapia di coppia, avviene lo stesso, la rilettura fornita dallo psicoterapeuta sui problemi di coppia sono confermati da quanto accade durante gli incontri. In psicoterapia si ride molto meno che a teatro, ma la speranza è che, in entrambi i casi, si esca con la consapevolezza di stare meglio.