Breaking Bad e Ozark: storie di destini incrociati e di esiti diversi
Ozark e soprattutto Breaking Bad sono due serie TV di successo che hanno come comune denominatore l'ingresso di personaggi "insospettabili" nel mondo della criminalità organizzata, mondo i cui i protagonisti di ognuna delle due serie hanno poche affinità col resto dei "colleghi".
In Breaking Bad, un professore di chimica di un liceo scopre di avere un tumore ai polmoni in fase molto avanzata: timoroso di morire lasciando la famiglia senza le adeguate garanzie economiche, inizierà a produrre droga con l'intento di arricchirsi velocemente. A essere veloce sarà soprattutto la scalata ai vertici delle gerarchie della produzione e del controllo dello spaccio, in un susseguirsi di eventi rocamboleschi che si ripercuoteranno sulla famiglia del protagonista.
In Ozark invece, il protagonista è un promotore finanziario che però si occupa anche di riciclare soldi provenienti dai traffici illeciti un Cartello di narcotrafficanti. La serie inizia nel momento in cui il protagonista sta per essere giustiziato dal Cartello per via di una grossa perdita di denaro di cui è ritenuto col socio responsabile. Martin, il protagonista, viene risparmiato all'ultimo secondo perchè promette di riciclare un'ingente somma di denaro trasferendosi in una località lacustre e turistica del Missouri (la cittadina di Ozark, appunto): di punto in bianco quindi Martin trasferisce con sè la famiglia (moglie e due figli adolescenti) da Chicago ad una cittadina di lago, Ozark, appunto, con un cambio di vita stravolgente per tutto il sistema familiare.
L'analogia principale con Breaking Bad è quindi il cambio di vita radicale e irreversibile che l'entrare nel giro di criminalità organizzata da parte di individui insospettabili e non abituati a certi contesti comporta per i protagonisti e per tutto il loro sistema familiare.
Le differenze nelle storie familiari
Vi è però una differenza radicale: in Breaking Bad, il protagonista tenta di nascondere la propria attività a moglie e figli, da cui è ripudiato nel momento in cui emerge la verità. In Ozark, la famiglia è da subito informata e coinvolta.
A essere interessate è come il rapporto nella coppia genitoriale cambia nei due telefilm: in Breaking Bad si parte da una situazione di coppia serena e pacifica (anche se sul passato vi sono ragionevoli dubbi per quanto riguarda una relazione avuta dalla moglie) e il cambio di vita di Walter White porta alla rottura della coppia: l'essere coinvolto nella produzione di metanfetamina rappresenta un vero e proprio tradimento per la moglie, che disconosce il marito.
In Ozark, la coppia sta attraversando una forte crisi, che il rocambolesco cambio di vita invece finirà col risolvere positivamente.
Questo duplice esito rappresenta un ottimo esempio di come anche un evento definibile come "traumatico", cioè lo sconvolgimento della vita personale prima e familiare poi, sia foriero di esiti molto diversi. Si tratta del concetto di multifinalità, che descrive come un evento comune possa dare origine ad esiti diversi. Spostandoci dalle serie TV alla vita quotidiana, vediamo che troppo spesso ci si dimentica di questo concetto, rischiando di ritagliare diagnosi e profezione (col facile rischio che si autoavverino) su persone che provengono da esperienze simili: "se hai i genitori separati allora avrai questi problemi e sarai un ragazzo che....", "se hai avuto un attaccamento di un certo tipo, allora sarai....", "se ti sposi con quello/a lì, allora andrà a finire che..."..oppure: pensate a chi ha una vincita economica molto importante grazie ad una lotteria o simile: tutti siamo portati a pensare che sia una fortuna... ma quante persone invece si sono rovinate dopo aver ricevuto la somma vinta?
Un piccolo salto nella teoria seria, prima di tornare nella tv-serie
L'importante è non pensare mai in modo lineare quando abbiamo a che fare con esseri viventi, ed essere umani in particolare: a differenza dei pesi di cui si può calcolare la velocità di caduta sapendo alcuni parametri fisici, noi esseri umani sviluppiamo sistemi di relazioni, di credenze e di comportamento che non possono essere prevedibili, per cui nessun evento può essere l'inizio di un percorso già determinato a priori dall'evento stesso.
Entrare in linguaggi più psicologici potrà far annoiare il lettore, per cui invitare alla visione delle due serie TV nominate può essere più piacevole e allo stesso tempo più utile come apprendimento!