feste, natale e depressione

Feste, Natale, tristezza e depressione

Il Natale e le feste sono per antonomasia un periodo di felicità, di spensieratezza, ma è anche un periodo di tristezza e "depressione".

"L'infelicità del Natale è un'infelicità elusiva, viscida, serpentesca, e insieme calamitosa. Sembra di vedere tutte le imperfezioni della propria vita e il fatto che ciò capiti in un periodo che invece, sin da bambini, si è stati educati a vedere in modo magico provoca uno stridente e inappropriato senso di colpa". (Il presepio, di G. Manganelli)

 Antonio Manzini mi ha risposto, su questa citazione, dicendo: "Il Natale è come alcol sulle ferite".

Qualcuno di voi si ritrova in queste parole scritte?

 

La tristezza e la depressione sono molto diffuse a Natale e nelle feste

Nella nostra esperienza di psicologi, troviamo spesso personaggi di questo "presepio" a Melzo, Novate, Milano... l:a tristezza nel periodo delle feste e del Natale un fenomeno molto diffuso, al punto che qualcuno parla proprio di depressione natalizia, depressione delle feste..
Spesso a far insorgere la tristezza (o la depressione) è che la domanda "quanto manca a Natale?" viene rimpiazzata da "Chi manca a Natale?"

Nel 1981, tre psichiatri americani pubblicarono un articolo su una delle più prestigiose riviste di settore intitolato "Natale e psicopatologia", nel quale evidenziavano un aumento di ricoveri psichiatrici e tentativi di suicidio in corrispondenza delle feste natalizie, descrivendo un vero e proprio "Effetto natalizio".

Concorrono tanti elementi a creare reazioni avverse nel periodo del Natale che portano a vivere tristezza e depressione: ci sono fattori esterni, per esempio il fatto che si sia in pieno inverno e la carenza di luce incide sull'umore; si tratta di periodi in cui le abitudini vengono di solito modificate (le vacanze alterano i nostri ritmi, anche i palinsesti tv e radio si modificano, siamo esposti a stimoli differenti, si entra in un periodo molto connotato), ma non solo.

Il divario tra umore del mondo interno e quello del  mondo esterno

In realtà ci sono anche altri momenti dell'anno in cui le espressioni di sofferenza psicologica (da crisi depressive, attacchi di panico e tentativi di suicidio) hanno dei picchi, come l'inizio della primavera, il periodo delle vacanze estive e i periodi di festa.

Tutti questi momenti sono accomunati dal fatto che chi soffre vede aumentare il divario tra il proprio livello di sofferenza e il mondo esterno.

Il Natale, tra tutti questi momenti, è quello che per antonomasia è il periodo simbolo di felicità, di spensieratezza, di bontà, di calore familiare. Fin da bambini impariamo a vivere il Natale come momento di gioia, felicità, in cui bisogna esser felici, al punto che mai come in questa giornata si viene sgridati per un capriccio o per aver espresso un'insoddisfazione o un malcontento.

Si crea quindi una sorta di paradosso culturalmente appreso nel quale chi già soffre per qualche problema, rischia di sentirsi in colpa per non esser felice quando invece si dovrebbe. La tristezza, oltre che straziante, viene vissuta anche come colpa (della serie: oltre il danno, la beffa).

Oltretutto, proprio nei giorni in cui si festeggia l'unione della famiglia e ci si trova tutti insieme, possono venir amplificati i sentimenti di perdita o i vissuti di abbandono o di lutto che già son presenti.

I campanelli d'allarme che ci possono far capire che le feste e il Natale diventano un periodo di tristezza e depressione

Solitamente, chi soffre di una particolare sofferenza legata a  tristezza, depressione nel periodo delle feste e del Natale può accusare:

  • Stati ansiosi
  • Sensi di colpa
  • Sofferenza per le persone perse senza riuscire a godersi delle persone che sono vicine
  • Tendenza a piangere facilmente
  • Mal di testa e cefalee
  • Difficoltà ad addormentarsi e/o insonnia
  • Perdita di appetito
  • Difficoltà a mantenere l'attenzione e a concentrarsi
  • Incapacità di divertirsi e di gioire
  • Irritazione
  • Pessimismo nel futuro

 

Rimandiamo a un altro articolo di Psicologo Melzo e Psicolgo Novate per alcune indicazioni su come poter fronteggiare tristezza e depressione durante il Natale e le feste

 

Indicazioni bibliografiche

Manganelli, G. (1993). Il presepio. Adelphi

Hillard JR, Holland JM, Ramm D. (1981). Christmas and psychopathology. Data from a psychiatric emergency room population. Arch Gen Psychiatry. 1981 Dec;38(12):1377-81.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI